Salone Off 2017 a Open Incet

È stata presentata mercoledì 10 maggio ad Open Incet di via Cigna 96/17 a Torino la 14a edizione del Salone Off, che espande il programma del 30° Salone internazionale del libro in tutta la città di Torino e in 10 località dell’area metropolitana.

Sono intervenuti il Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Massimo Bray, il Vice-Presidente Delegato Mario Montalcini, l’Assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon, il Direttore editoriale del Salone Nicola Lagioia, e il Vice-Direttore editoriale e curatore del programma del Salone Off, Marco Pautasso, che ha illustrato il ricco cartellone della manifestazione. Ha introdotto la Presidente della Circoscrizione 6 della Città di Torino, Carlotta Salerno.

Il Salone Off 2017, come l’ha definito l’Assessora Leon, è un vero «Salone parallelo», con oltre 500 eventi in tutte le otto Circoscrizioni di Torino e 10 Comuni della Città Metropolitana: incontri con l’autore, reading, concerti, dj set, spettacoli teatrali, presentazioni e dibattiti. Quasi tutto a ingresso gratuito. Da quest’anno il Salone al Lingotto chiude i battenti alle ore 20.00. E la festa si sposta immediatamente in tutta la città. In centro, in periferia, in luoghi aulici e luoghi insoliti, con un programma serale in compagnia di grandi artisti. Spazio anche alla solidarietà, con le letture e gli incontri organizzati in sei ospedali torinesi e il progetto Voltapagina in quattro Istituti carcerari del Piemonte.

Open Incet avrà il piacere di ospitare moltissimi eventi musicali a partire da mercoledì 17 alle ore 00.00, quando i 2manydjs apriranno le danze del Salone OFF. Fino a domenica 21 maggio si alterneranno numerosi concerti di artisti internazionali e nazionali, tra cui GoGo Penguin, Bombino, De prodocers, Gnu Quartet, nonchè un omaggio firmato dalla direzione artistica di Max Casacci, dedicato ai 50 anni del celebre album “Velvet Underground & Nico“.

Da non perdere anche la “Tangata all’alba per 5 lustri di Piazzolla“, che alle 06.30 di domenica 21 maggio, suggestionerà i presenti con due ore e mezza di maratona tanguera TO-BAIRES con Milonga di tango nuevo, TDJ set, ballo, performances, reading su Piazzolla, Borges e Ferrer, videoproiezioni, fotografie, special guests e la conduzione artistica al gusto di caffè da Monica Mantelli

 

Il programma completo degli appuntamenti che si terranno presso Open Incet è consultabile a questo link

Il programma completo della 30esima edizione del Salone Internazionale del Libro, nonchè il programma completo del Salone Off, è consultabile al sito: http://www.salonelibro.it/it/

TwitterFacebookLinkedInGoogle+