DelFin-Sviluppo di Ecosistemi Finanziari per la Promozione dell’Imprenditoria Sociale nelle Regioni Rurali

Il progetto interreg Central Europe Lo Sviluppo Di Ecosistemi Finanziari Per La Promozione Dell’imprenditoria Sociale Nelle Regioni Rurali è motivato dalle sfide sociali che le regioni rurali europee stanno affrontando, come la fuga di cervelli, la disoccupazione e l’invecchiamento della popolazione.

L’obiettivo principale del progetto è promuovere l’imprenditoria sociale nelle regioni rurali con particolari sfide di trasformazione per far avanzare l’innovazione economica e sociale. L’obiettivo specifico è migliorare i finanziamenti per le strutture di sostegno alle imprese per l’imprenditoria sociale e sviluppare ulteriormente strumenti finanziari e di finanziamento per le imprese sociali. Il progetto faciliterà il processo di cooperazione delle parti interessate regionali e locali nell’ecosistema finanziario per l’imprenditoria sociale in un ambiente rurale.

Le regioni rurali partecipanti lavoreranno insieme per migliorare i piani di finanziamento a sostegno dell’imprenditoria sociale. Il progetto faciliterà la cooperazione degli attori di quadrupla elica e svilupperà un sistema per la promozione dell’imprenditoria sociale nelle regioni rurali. Questo sarà anche testato in quattro azioni pilota. Inoltre, saranno organizzati otto seminari sullo sviluppo delle capacità incentrati sui comuni e sugli istituti finanziari per diffondere ulteriormente la conoscenza. Inoltre, le regioni partecipanti saranno dotate di piani d’azione per garantire la sostenibilità e l’integrazione dei risultati del progetto.

Il consorzio del progetto comprende otto partner di progetto provenienti da Germania, Ungheria, Croazia e Italia che lavorano per migliorare le condizioni nelle regioni rurali di Saalekreis (DE), Hajdú Bihar (HU), Duga Resa (CR) e aree rurali nella Regione Piemonte (IT ). Lavorano insieme per migliorare i finanziamenti per le strutture di sostegno alle imprese per l’imprenditoria sociale e per sviluppare ulteriormente strumenti finanziari e di finanziamento per le imprese sociali.

Il progetto consentirà un processo di apprendimento reciproco transnazionale di partner con esperienze diverse, ma sfide simili. Durante questo progetto i partner:

  • svilupperanno un sistema per la promozione dell’imprenditoria sociale nelle aree rurali;
  • implementeranno quattro progetti pilota per testare il sistema per la promozione dell’imprenditoria sociale;
  • attueranno otto seminari sullo sviluppo delle capacità, con particolare attenzione ai comuni e alle istituzioni finanziarie;
  • attueranno quattro piani d’azione per la promozione dell’imprenditoria sociale nelle regioni rurali per garantire la sostenibilità e l’integrazione dei risultati del progetto.

L’attuazione delle attività del progetto è prevista per il periodo dal 1 ° aprile 2019 al 30 marzo 2022, con un budget totale di 1,9 milioni di EUR finanziato da Interreg Central Europe nell’ambito del Fondo Europeo Di Sviluppo Regionale.

I partner in sintesi:

  • Banca di sviluppo della Sassonia-Anhalt e Centro di innovazione e tecnologia di Merseburg (DE);
  • Governo della contea di Hajdú-Bihar e IFKA Public Benefit Non-Profit Ltd. per lo sviluppo dell’industria (HU);
  • Città di Duga Resa e Brodoto (CR);
  • Fondazione Giacomo Brodolini e Finpiemonte (IT)

Per maggiori informazioni sul progetto:

www.interreg-central.eu/DelFin

http://www.facebook.com/interregdelfin

https://www.youtube.com/channel/UCmN1XD4QiAJgjF6ay-OyWQw

https://www.linkedin.com/company/14829774/

TwitterFacebookLinkedInGoogle+