OIS 2017 – OPEN INNOVATION SUMMIT

OIS 2017 is a three day event gathering city and technology leaders from all over the world. The event offers a wealth of opportunities to learn about successful practices of city innovation and inclusive growth, and to build long lasting relationships with peers to start up future collaborations and initiatives. The event will comprise plenaries, interactive dialogues and networking sessions.

The summit will explore the key enabling factors of cities’ capacity to innovate, prosper and share the benefits of growth with all. OIS 2017 will bring together leaders from governments, cities, corporates and civil society organisations to share successful practices, models and ideas, in the spirit of mutual learning and exchange.

Turin will host the main event on 5-7 April, as a European middle-size city that has proven able to develop and implement a post-industrial strategy in order to remain competitive on the international stage and share with the whole community the benefits that come from that.

An International call for Solutions for Civic and Smart City technologies has been launched and the winners will be showcased in the Tech Demonstrator of the Open Innovation Center of the City of Turin, Open Incet, where the main event will take place.

 

More info and details at: http://www.openinnovationsummit.org/

OIS 2017 – OPEN INNOVATION SUMMIT

Le smart cities si incontrano ad Open Incet per discutere di innovazione e crescita inclusiva.

Il 6 aprile a partire dalle 9.00, Claudio De Vincenti, Ministro per la coesione territoriale e il Sud e Paola Pisano Assessora all’Innovazione del Comune di Torino apriranno i lavori dell’Open Innovation Summit (OIS) che per due giorni vedrà susseguirsi, negli spazi di Open Incet il Centro di Open Innovation della Città di Torino, in via Cigna 96/17 un ricco calendario di appuntamenti per raccontare il meglio dell’innovazione urbana internazionale.

Al centro di OIS saranno le città e la loro capacità di innovare, prosperare e distribuire i benefici della crescita tra i suoi abitanti. Parteciperanno al Summit: rappresentanti istituzionali, città, broker  dell’innovazione, imprese e organizzazioni della società civile per condividere pratiche di successo, modelli, idee. OIS ha scelto Torino come sede perché è una città simbolo dell’innovazione italiana, seconda classificata in Europa tra le ICapital dopo Amsterdam e prima di Parigi, dando prova di saper sviluppare e mettere in atto una strategia post-industriale per rimanere competitiva sulla scena internazionale.

Il 6 aprile i lavori si apriranno con una conferenza aperta alla città in cui esperti internazionali si alterneranno per fornire una panoramica delle condizioni che le città devono creare per sostenere l’innovazione e creare l’humus per la crescita economica.

Nel pomeriggio verrà inaugurato il Dimostratore Tecnologico: un contenitore/vetrina dove sarà possibile vedere soluzioni tecnologiche in risposta alle grandi sfide dell’innovazione sociale e dello sviluppo urbano  e conoscere le imprese che le propongono. Le imprese sono state selezionate attraverso un concorso di idee lanciato attraverso la piattaforma EU Global Innovation Exchange, gestita dalla Fondazione Giacomo Brodolini e frutto di una partnership con USAID.

Il pomeriggio del 6 aprile e per tutta la giornata del 7, 80 ospiti selezionati parteciperanno ai Dialogue, uno spazio di confronto su sei temi chiave per lo sviluppo urbano: centri per l’innovazione aperta, nuove tecnologie, migrazioni, piattaforme per lo sviluppo imprenditoriale, capitale umano, competenze e formazione, scienza, cultura e creatività.

Il Summit in numeri:

2 Giorni, 16 ore di programma, più di 200 partecipanti da circa 12 paesi e 10 città (tra le quali Washington, Boston, Barcellona, Ankara), Istituzioni internazionali (tra le quali: la Commissione Europea, il Consiglio delle Regioni, la World Bank e il Fondo Monetario Internazionale), 400mq di dimostratore tecnologico.

Il Summit è organizzato da Open Incet in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini e i partner del Centro, Forcoop, Confcooperative Torino, Conform, Italia Camp, Soluzioni Turistiche Integrate, con il sostegno di Compagnia di San Paolo. Il Summit ha ottenuto il Patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e del Dipartimento delle Politiche Europee.

Maggiori informazioni al sito: http://www.openinnovationsummit.org/