OIS – OPEN INNOVATION SUMMIT 2018

Open Incet, con il supporto della Città di Torino e della Fondazione Giacomo Brodolini, lancia la seconda edizione dell’Open Innovation Summit, che nel 2018 intende esplorare i fattori abilitanti (people, policy, technology) delle “Entrepreneurial Cities”, intese come le città in grado di promuovere innovazione, crescita inclusiva e di competere a livello globale.

La Città di Torino è una delle capitali dell’innovazione, dotata di un ecosistema vibrante e in continua crescita, che ha saputo mettere in atto una strategia post-industriale per rimanere competitiva sulla scena internazionale.

OIS può rappresentare un’occasione per amplificare l’azione dell’ecosistema locale torinese, promosso da Torino Social Impact (TSI) di cui la Città è promotrice insieme alla Camera di Commercio di Torino, e potenziare al massimo le capacità del territorio di attrarre investimenti e di posizionarsi su reti internazionali.

Il programma prevede la presenza di esperti internazionali in grado di offrire una panoramica su quelle che sono le condizioni di sistema e le leve che le città utilizzano per aumentare la loro capacità di promuovere innovazione, crescita inclusiva e competere a livello globale.

 

Venue: Open Incet, via Cigna 96/17

Ingresso gratuito previa registrazione.  Per iscriverti clicca qui

 

PROGRAMMA

20  Settembre, ore 13.00 – 21.00

 

13.00- 14.00: Registrazione e welcome coffee

14.00 -14.30: PRIMA SESSIONE – Saluti di benvenuto

Durante la sessione di apertura verrà presentata l’agenda e gli obiettivi principali dell’evento.

14.30 – 16.00: SECONDA SESSIONE – Building ecosystems for the Entrepreneurial City

La seconda sessione ospiterà esperti internazionali in grado di offrire una panoramica sulle condizioni di sistema e le leve che le città possono utilizzare per aumentare la capacità dei loro ecosistemi economici di affrontare la competizione a livello internazionale e sperimentare nuove forme di crescita e di alleanze sociali.

Chairperson: Giuseppe Ciccarone, FGB

Rappresentanti invitati dalle seguenti organzzazioni: UCL, University of Pisa, Start Up Europe, Bertelsmann Foundation North America, FacilityLive

16.00-16.30: Coffee break

16.30 – 19.00: TERZA SESSIONE – The City as a Lab

Questa sessione includerà due panel ospitati dalla Città di Torino. Il primo panel ha lo scopo di esplorare il modello “City Lab” attraverso una discussione che coinvolgerà organizzazioni internazionali, esperti e Città europee che stanno sperimentando questo modello. Il secondo panel, invece, coinvolgerà gli attori dell’ecosistema innovativo locale di Torino in funzione del loro possibile contributo allo sviluppo del modello City Lab.

Chairperson: Città di Torino

16.30 – 18.00
PANEL 1 – City Lab: international experiences and models

Chairperson: Paola Pisano, Città di Torino

Rappresentanti invitati dalle seguenti organzzazioni: ENOLL – European Network of Living Labs, Città di New York. Città di Amsterdam, Città di Helsinki, Città di Barcelona

18.00 – 19.00
PANEL 2 – Turin’s City Lab: engaging the local ecosystem

Chairperson: Paola Pisano, Città di Torino

Rappresentanti invitati dalle seguenti organzzazioni: Torino Wireless, TIM, MERCEDES CONSULTING, makr Shakr – RoboTO, ITALDESIGN, FGB, BANCA ETICA

Dalla fine dei lavori – 21.00

SOCIAL EVENT

Per maggiori informazioni si veda il sito dell’evento: http://www.openinnovationsummit.org/

TwitterFacebookLinkedInGoogle+