Si è conclusa la prima edizione di “Open Innovation Summit”

Lo Staff di OIS 2017 ringrazia Speakers, Co-chair e Partecipanti che sono intervenuti nella prima edizione di Open Innovation Summit presso Open Incet.

Nel corso di OIS, più di 40 speakers ed esperti internazionali si sono confrontati con i rappresentanti delle istituzioni locali e internazionali in tema di open innovation e smart cities.

Oltre il rilevante interesse da parte dei molti visitatori giunti durante le sessioni pleanarie pubbliche, il Summit ha offerto la possibilità di costruire dei tavoli di lavoro su tematiche che vedono le città come motori di sviluppo e crescita inclusiva: tecnologie abilitanti, nuove skill e competenze, migrazioni, scienze, culture e creatività, piattaforme di incrocio domanda/offerta di imprenditorialità, hub di innovazione.

Alcuni numeri del summit: 2 giorni di lavoro, 16 ore di programma, più di 300 partecipanti da circa 12 paesi e 10 città (tra le quali: Washington, Boston, Barcellona), rappresentanti di diverse Istituzioni e Organizzazioni internazionali e nazionali, tra le quali Commissione Europea, Consiglio delle Regioni, World Bank e Fondo Monetario Internazionale.

Nel corso di OIS c’è stata inoltre la possibilità di conoscere e visitare i 450 mq di tech demonstrator, dove 22 imprese innovative e startup provenienti da tutta Italia, e dal progetto europeo Watify promosso dalla Commissione Europea, hanno presentato le soluzioni maggiormente all’avanguardia in tema di Smart City.

Tra le imprese partecipanti, 10 startup sono state selezionate tramite una Call for Solutions internazionale lanciata da Fondazione Brodolini.

Il premio finale della Call for Solutions, consistente in 5.000 euro e nell’accesso ad un periodo di accelerazione presso FabriQ Milano, è stato riservato dalla giuria alla giovane startup bolognese KRAP, la quale ha proposto innovativi sensori e strumenti di monitoraggio delle aree di parcheggio.

 

Nel ringraziare per la gradita e rilevante partecipazione, rimandiamo l’appuntamento ad OIS – Open Innovation Summit 2018.

 

 

Lo Staff di OIS.

 

TwitterFacebookLinkedInGoogle+