A Safe and Normal Day

Il progetto “A Safe & Normal Day” nasce in risposta al Bando Educare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia con l’intento di affrontare le sfide dell’orientamento educativo nelle scuole secondarie I.C. Marconi Antonelli e IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino (GMCA), situate nella Circoscrizione 7 del Comune di Torino.


L’obiettivo è fornire ai ragazzi e le ragazze e alle loro famiglie gli strumenti per fare scelte formative consapevoli, superando gli stereotipi di genere e identità e favorendo l’accesso a opportunità di crescita e sviluppo, valutandone l’impatto sociale.

Attraverso laboratori esperienziali e momenti di dialogo aperto, il progetto mira a decostruire i pregiudizi e le tradizioni che limitano le potenzialità dei giovani, coinvolgendo attivamente le famiglie nel percorso educativo dei loro figli e figlie. Un approccio multidisciplinare utilizza strumenti alternativi all’educazione formale per stimolare la creatività e migliorare le capacità sociali e comunicative dei giovani.


Uno dei prodotti finali consiste nella produzione di un docu-film, che verrà candidato al Sottodiciotto Film Festival, che si terrà a dicembre 2024.


L’intento del progetto è inoltre quello di coinvolgere attivamente i giovani a rischio di dispersione scolastica, offrendo loro un ruolo attivo nella costruzione di una comunità educante e partecipativa.

Capofila: Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile APS

Partner: Fondazione Giacomo Brodolini ETS