#CoesioneItalia a Torino: i fondi europei al servizio della trasformazione urbana e dell’innovazione sociale
Primo incontro del progetto #CoesioneItalia: Torino ospita un evento sulla trasformazione urbana e l’innovazione sociale
Venerdì 16 febbraio alle ore 15.00, presso Open Incet, avrà luogo il primo appuntamento dei territori nell’ambito del progetto #CoesioneItalia. L’Europa vicina. Promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso e dal Forum Disuguaglianze e Diversità, in partnership con il quotidiano Domani, l’evento intitolato “Torino: i fondi europei al servizio della trasformazione urbana e dell’innovazione sociale” sarà un’occasione per esplorare le politiche di coesione implementate dalla città.
L’incontro vedrà amministratori locali, esperti e rappresentanti della comunità discutere sui progetti di trasformazione urbana caratterizzati da un forte impatto sociale, promossi dall’amministrazione comunale di Torino. Grazie a un approccio strategico nell’uso dei fondi di coesione, la città ha incentivato nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato, integrato politiche settoriali e adottato modelli innovativi di valutazione.
Questo evento segna l’inizio di una serie di otto appuntamenti di approfondimento organizzati nell’ambito del progetto #CoesioneItalia. L’Europa vicina, finanziato dalla Commissione europea con l’obiettivo di ridurre i divari territoriali e le disuguaglianze nell’Unione Europea. La partecipazione è aperta a tutti coloro interessati a promuovere la giustizia sociale e ambientale.
Parteciperanno: Carlotta Salerno, assessora all’Istruzione, Edilizia Scolastica, Giovani, Periferie e Rigenerazione urbana del Comune di Torino; Serafina Manna, Fondazione Lelio e Lisli Basso; Patrizia Saroglia, Fondazione Giacomo Brodolini; Antonio Damasco, Rete Italiana della Cultura Popolare; Anna Rowinski, Cooperativa Sumisura; Cecilia Guiglia, Fondazione di Comunità Porta Palazzo; Fabrizio Giacone, Gianfranco Presutti e Fabrizio Barbiero, Dipartimento Fondi Europei e PNRR del Comune di Torino; Sabina De Luca, Coordinamento Forum Disuguaglianze e Diversità. Modera e anima il confronto: Francesca De Benedetti, giornalista di Domani.
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito di Domani.
Qui il programma completo dell’evento.
Qui tutte le informazioni sul progetto.