#CoesioneItalia a Torino: i fondi europei al servizio della trasformazione urbana e dell’innovazione sociale

Primo incontro del progetto #CoesioneItalia: Torino ospita un evento sulla trasformazione urbana e l’innovazione sociale

Venerdì 16 febbraio alle ore 15.00, presso Open Incet, avrà luogo il primo appuntamento dei territori nell’ambito del progetto #CoesioneItalia. L’Europa vicina. Promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso e dal Forum Disuguaglianze e Diversità, in partnership con il quotidiano Domani, l’evento intitolato “Torino: i fondi europei al servizio della trasformazione urbana e dell’innovazione sociale” sarà un’occasione per esplorare le politiche di coesione implementate dalla città.

L’incontro vedrà amministratori locali, esperti e rappresentanti della comunità discutere sui progetti di trasformazione urbana caratterizzati da un forte impatto sociale, promossi dall’amministrazione comunale di Torino. Grazie a un approccio strategico nell’uso dei fondi di coesione, la città ha incentivato nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato, integrato politiche settoriali e adottato modelli innovativi di valutazione.

Questo evento segna l’inizio di una serie di otto appuntamenti di approfondimento organizzati nell’ambito del progetto #CoesioneItalia. L’Europa vicina, finanziato dalla Commissione europea con l’obiettivo di ridurre i divari territoriali e le disuguaglianze nell’Unione Europea. La partecipazione è aperta a tutti coloro interessati a promuovere la giustizia sociale e ambientale.

Parteciperanno: Carlotta Salerno, assessora all’Istruzione, Edilizia Scolastica, Giovani, Periferie e Rigenerazione urbana del Comune di Torino; Serafina Manna, Fondazione Lelio e Lisli Basso; Patrizia Saroglia, Fondazione Giacomo Brodolini; Antonio Damasco, Rete Italiana della Cultura Popolare; Anna Rowinski, Cooperativa Sumisura; Cecilia Guiglia, Fondazione di Comunità Porta Palazzo; Fabrizio Giacone, Gianfranco Presutti e Fabrizio Barbiero, Dipartimento Fondi Europei e PNRR del Comune di Torino; Sabina De Luca, Coordinamento Forum Disuguaglianze e Diversità. Modera e anima il confronto: Francesca De Benedetti, giornalista di Domani.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito di Domani.

Qui il programma completo dell’evento.

Qui tutte le informazioni sul progetto.

Data

Feb 16 2024
Expired!

Ora

15:00 - 18:00

Luogo

Open Incet
Piazza Teresa Noce, 17d, Torino

Organizzatore

Città di Torino