Open Call
SEFIT
La Fondazione Giacomo Brodolini insieme ai partener Rethink Ireland, Città di Torino e Città di Cork è felice di annunciare il lancio della Open Call all’interno del progetto SEFIT – Social Ecosystem for Fair and Inclusive Transition che riunisce autorità locali, innovatori sociali e cittadinanza per promuovere un cambiamento trasformativo ecologico e digitale che sia equo all’interno delle città di Torino e Cork.
La Open Call mira a selezionare progetti di innovazione sociale che si svolgono a Torino e Cork e che affrontino le specifiche sfide poste dalla Twin Transition in ciascun contesto locale.
La Città di Torino è stata selezionata tra le 100 Città europee per la Missione “100 Climate-Neutral Cities by 2030 – by and for Citizens” che verranno sostenute dall’Unione Europea nella loro trasformazione verso la neutralità climatica e la digitalizzazione. Questa iniziativa mira a accelerare significativamente il raggiungimento dell’obiettivo del Green Deal europeo di diventare un continente “net zero” entro il 2050 ed è proprio in questo framework che, attraverso il progetto SEFIT, si intende offrire supporto economico a progetti innovativi che affrontino le seguenti sfide:
- Educazione Finanziaria e al Consumo concepita come risposta alla crescente povertà causata dall’aumento dei costi energetici, promuovendo interventi che aumentino la consapevolezza dei cittadini rispetto al tema e stimolino cambiamenti nelle abitudini di consumo energetico.
- Green Jobs volta ad aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici attraverso la formazione e l’occupazione di individui svantaggiati nel settore dell’economia verde.
- Mobilità sostenibile volta a incoraggiare cambiamenti nei comportamenti e nelle abitudini di trasporto dei cittadini nella direzione della sostenibilità ambientale.
Forum Giovani Torino la cui creazione ha l’obiettivo di incoraggiare il coinvolgimento attivo dei giovani (includendo anche target vulnerabili) in un dialogo diretto con l’amministrazione cittadina sul tema dei cambiamenti climatici, nel contesto del Climate City Contract.
L’obiettivo della Call è, in sintesi, quello promuovere una transizione verde e/o digitale equa e inclusiva, sostenendo soluzioni di innovazione sociale che affrontino e mitighino gli impatti attuali e futuri dei cambiamenti climatici nella città di Torino incoraggiando la partecipazione attiva delle persone che vivono in situazione di svantaggio socioeconomico.
I grant, tra 27.000 € e 38.000 €, sono destinati a PMI e Organizzazioni del Terzo Settore legalmente costituite e, i beneficiari selezionati, potranno usufruire dei seguenti servizi:
- Percorso di capacity building affiancato da mentor ed esperti che potranno indirizzare le organizzazioni nella pianificazione strategica, nella massimizzazione dell’impatto, nella comunicazione, nello storytelling e nel fundraising.
- Networking
È possibile candidarsi alla call tramite il nostro modulo di candidatura da venerdì 23 febbraio a martedì 30 aprile alle ore 14.00 (CET). Per candidarsi e verificare l’ammissibilità della candidatura occorre consultare le linee guida.
Per informazioni aggiuntive scrivici all’indirizzo: sefit@fondazionebrodolini.eu