SEFIT - Social Ecosystem and Inclusive Transition

L’obiettivo generale del progetto SEFIT – nato dalla partnership tra Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB, Comune di Torino, Rethink Ireland e Cork City – è sviluppare nuovi approcci che potenzino la collaborazione tra le autorità locali, le innovazioni sociali e altri attori al fine di affrontare efficacemente la sfida della transizione verde e della transizione digitale a livello municipale/locale.

Il progetto SEFIT supporterà le innovazioni sociali che lavorano con persone che si trovano in situazioni di svantaggio socio-economico e affrontano le sfide legate alla twin transition, garantendo una transizione equa e catturando gli apprendimenti della partnership pubblico-privato tra le innovazioni sociali e i decisori politici.

Questo agirà come framework per altri decisori politici che cercano di affrontare sfide ambientali e sociali sfruttando l’innovazione sociale, rafforzando così l’ecosistema dell’Innovazione Sociale in Irlanda, Italia ed Europa. Il progetto si svolgerà a Cork (IE) e Torino (IT) con i risultati utilizzati in una guida replicabile da distribuire a livello nazionale e all’interno dell’Unione Europea.

Questo approccio innovativo e inclusivo all’innovazione sociale apporterà valore ed equità alle transizioni inclusive, sviluppando nel contempo le capacità dei decisori politici, consentendo loro di agire non solo come decisionisti, ma come facilitatori e co-creatori nell’economia sociale. Inoltre, il 53,5% del budget del progetto sarà destinato direttamente alle innovazioni sociali a Cork e Torino.