24/10/2019 TERZA EDIZIONE DI OIS-OPEN INNOVATION SUMMIT

Si avvicina la Terza Edizione dell’Open Innovation Summit che avrà luogo il 24 ottobre presso Open Incet e che vedrà molti esperti confrontarsi sul tema della “Città come piattaforma”.

Il termine piattaforma è stato finora utilizzato principalmente nel settore delle ITC, recentemente è stato adottato anche nel settore aziendale, al fine di definire modelli di business nati da poco, che prosperano su un loop di feedback circolare e rafforzante,  dove i producers e i consumers si uniscono per diventare “prosumers” in un sistema iterativo, interattivo e interdipendente, in cui tutti i partecipanti contribuiscono ad aumentare il valore di ogni transazione e dell’intera piattaforma.

Al giorno d’oggi le piattaforme di business sono disponibili in un’ampia varietà di forme e dimensioni, sebbene, in seguito alla trasformazione digitale, l’opportunità di includere più players nel gioco è diventata  una sorta di monopolio in molti settori.

Poiché i regolatori, principalmente in Europa, stanno cercando di mantenere il gioco aperto e inclusivo, molti sostengono e sperimentano la missione di capovolgere la piramide e restituire alla società la nozione di un campo di gioco inclusivo e uniforme.

Man mano che il dibattito e la sperimentazione procedono, alcuni hanno iniziato ad associare il termine piattaforma alle città, facendo nuovamente riferimento principalmente alla possibilità di andare oltre il concetto di smart city, offrendo ai cittadini i vantaggi di una piattaforma aperta che interconnette e scambia flussi di open data che informano e coinvolgono la comunità nel tentativo di trasformare un territorio in un bene il cui valore è condiviso da tutti coloro che lo vivono.

La giornata sarà suddivisa in una prima parte aperta al pubblico e alla quale sarà possibile partecipare gratuitamente (registrandosi qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-innovation-summit-2019-75008892617), e una seconda parte dedicata ad un pubblico limitato su invito.

Tutti i dettagli relativi all’evento e l’agenda dell’intera giornata si possono trovare sul sito ufficiale dell’OIS:

http://www.openinnovationsummit.org/

TwitterFacebookLinkedInGoogle+