PROLITE | Procuring Lighting Innovations ad Open Incet – 19-21 Gennaio 2016

led-pic

“PRO-LITE – Procuring Lighting Innovations and Technologies” è un progetto europeo co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro per la “Competitività e l’Innovazione 2007-2013 finalizzato a promuovere l’uso strategico degli appalti pubblici nel campo delle soluzioni tecnologiche innovative per l’illuminazione.

Dal 19 al 21 gennaio 2016 il gruppo di lavoro della Città ospiterà il meeting di progetto, in cui partner provenienti da tutta Europa (Germania, Inghilterra, Spagna e Olanda) avranno modo di aggiornarsi sulle attività progettuali svolte nell’anno precedente e sulle procedure di gara concluse.

In occasione del meeting la Città organizzerà inoltre un evento di disseminazione aperto ai soggetti interessati ai temi degli Appalti Pubblici di Innovazione, con lo scopo di illustrare i caratteri salienti dei casi pilota sperimentati dai diversi partner. L’evento si terrà presso il Centro Open Incet che rappresenta la cornice ideale per affrontare temi legati all’innovazione delle pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo del progetto è di utilizzare la leva della domanda pubblica per stimolare – attraverso attività di qualificazione della domanda e di confronto con il mercato in fase pre-gara, nonché attraverso lo studio e la definizione di documenti di gara e di una contrattualistica ad hoc – l’innovazione nel settore citato con riferimento a tre principali ambiti di applicazione: illuminazione pubblica esterna (stradale e semaforica); illuminazione interna (edifici); l’illuminazione in ambienti underground (metropolitana e tunnel).

La Città di Torino tra questi possibili ambiti ha deciso di focalizzarsi sullo studio e acquisizione di soluzioni innovative per l’illuminazione interna di edifici scolastici ed è ora nelle fasi conclusive di un appalto integrato per lavori di manutenzione straordinaria di due scuole di proprietà del Comune, svolta in collaborazione con Iren servizi e innovazione.

Prossimamente sarà disponibile il programma completo dell’evento.

Per maggiori informazioni sul progetto visitare www.prolitepartnership.eu

TwitterFacebookLinkedInGoogle+