[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”2317″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]
L’esperienza del territorio : approfondimenti e voci degli stakeholder
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
MindMap (Promoting mental wellbeing in the ageing urban population: determinants, policies and interventions in european cities) è un progetto di ricerca europeo, finanziato dal programma H2020, finalizzato a promuovere il benessere della popolazione nelle città e a valutare l’impatto delle politiche urbane sulla salute. Avviato nell’estate 2016, coinvolge 13 città europee, americane e canadesi che divengono oggetto di studi epidemiologici finalizzati a identificare rapporti di causa-effetto e interazioni fra l’ambiente urbano e i determinanti sociali, comportamentali, psicosociali e biologici della popolazione.
Nell’ambito di MindMap, Torino è un caso pilota e il rapporto Quarant’anni di salute e politiche nella città di Torino e il progetto MindMap sono l’innesco di un atelier organizzato nei mesi dal Servizio di Epidemiologia col supporto tecnico di Torino Nord Ovest, per realizzare una attività di scambio e consultazione con un gruppo di stakeholder locali – istituzioni, terzo settore, accademia, rappresentanze.
Obiettivo dell’atelier è illustrare agli operatori le potenzialità della banca dati, condividendo informazioni e interpretazioni per avviare un ragionamento collettivo utile al ciclo di politiche locali che si apre.
Articolato in quattro appuntamenti, l’atelier coinvolge un gruppo ristretto di operatori ed esperti in pochi e mirati momenti di discussione a invito.
14 DICEMBRE | ORE 10:00-13:30 OPEN INCET | VIA CIGNA 96/17 – TORINO
Palinsesto dei lavori
Approfondimenti tematici in plenaria
- Il lavoro (a cura di Angelo d’Errico, Nicolas Zengarini)
- L’istruzione e l’early life (a cura di Morena Stroscia)
- Il reddito e il doppio carico della donna lavoratrice (a cura di Michele Marra)
- La migrazione (a cura di Luisa Mondo, Giulia Silvestrini)
Lavori di gruppo: il repertorio delle politiche e delle pratiche territoriali (migliori e peggiori, nuove e consolidate), riferite all’esperienza dei partecipanti. Individuazione degli elementi di similarità e complementarietà possibili, dei punti di raccordo fra le esperienze.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]
14 Dicembre 2016
10,00-13,30
c/o Open Incet
Via Cigna 96/17
Torino
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]